Serata Grandi Maestri – Alex Webb – con Fabrizio Maestroni

Dicircolofotograficomarianese

Serata Grandi Maestri – Alex Webb – con Fabrizio Maestroni

Giovedì 8 Febbraio 2018, ore 21:00 presso la sede del CFM.

Alex Webb è nato a San Francisco in California, nel 1952. Ha studiato Storia e Letteratura presso la Harvard University e Fotografia presso il Carpenter Center for the Visual Arts. E’ entrato a far parte di Magnum Photos in qualità di membro associato nel 1976, diventando un membro a pieno titolo nel 1979. Da allora ha iniziato un lungo viaggio in immagini attraversando America Latina, Africa, StatiUniti ed Europa.

Le fotografie di Alex Webb sono comparse in magazine come GEO, Time, Stern, Life, National Geographic e il New York Times Magazine. Durante la sua lunga ed affermata carriera ha pubblicato svariati libri di fotografia, fra cui Hot Light/Half-Made Worlds: Photographs from the Tropics, Under A Grudging Sun e Crossings.

Ci sono diversi tipi di fotografi: alcuni sentono la necessità di fotografare i posti in cui vivono, altri di uscire e lasciare i luoghi da dove vengono per esplorare. Alex Webb è un esploratore. Webb ha creato gruppi di opere che vanno oltre la documentazione visiva degli eventi e dei luoghi che fotografa. Si ama definire street photographer, ma appare chiaro nel suo lavoro un’impostazione molto artistica.

Il suo stile, caratterizzato da colore e luce intensa, ci regala immagini che sollevano più domande che risposte. Foto che non raccontano storie, ma che suggeriscono scenari, colgono attimi e risvegliano emozioni. “La fotografia non è un buon modo per dire le cose, la cosa più vicina che risveglia l’immagine è poesia, le mie immagini non raccontano storie, sono poesie“.

Straordinario architetto di luci e di ombre, Alex Webb lavora con la sua inseparabile Leica M6, scegliendo la pellicola che a seconda dei casi sottolinei meglio le sensazioni. Il risultato è un lavoro che regala immagini evocative di luoghi esotici e tropicali, mescolati con un senso di enigma ed ironia.

Info sull'autore

circolofotograficomarianese administrator